Single fire reduction bottle

Single fire reduction bottle,

A volte poter ottenere una ceramica finita con una sola cottura si rivela un avventura emozionante e piuttosto ardua, Single fire reduction bottle

già perchè uscendo fuori dal solito schema della bicottura qualsiasi passo falso viene pagato a duro prezzo.

Single fire reduction bottle, aggiungendo poi alla monocottura anche la riduzione in forno elettrico beh, può essere una vera e propria soddisfazione.

Ho realizzato una serie di grandi bottiglie al tornio con comune argilla da maiolica, siamo intorno ai 40 45cm di altezza.

Tutte le bottiglie le ho poi ingobbiate con terraglia bianca.. realizzato su queste diversi interventi di incisione profonda scavo e taglio..

giocando anche con qualche effetto moca,..maculando con blu cobalto..ed in un caso incidendo silhuette rapide ed essenizali di alberi.

A pezzi asciutti ho poi effettuato con molta calma una invetriatura con fritta alcalina a spruzzo.Successivamente sempre a spruzzo e vista la mia intenzione di ridurre il forno ho applicato spruzzate di ossido rame nero.Qualche goccia quà e là di fritta a spessore.

E vai si parte con la cottura fino a 1000 gradi e poi riduzione a 715. I risultati mi hanno senza dubbio soddisfatto, non è facile ottenere così a primo acchitto una monocottura degna di attenzione.

Io ritengo di aver fatto dei pezzi interessanti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *